Molti edifici storici sembrano esclusi dalla possibilità di un intervento mirato alla loro riqualificazione energetica perché in presenza di vincoli imposti dalla vigente normativa che non permette di applicare sempre un cappotto esterno.L’edilizia storica in ogni paese d’Italia è prevalentemente costituita da edifici con muratura in pietra e pertanto può prestarsi ad una esclusiva realizzazione di un cappotto interno.
Tali murature presentano spessori che variano dai 40 ai 70 cm di spessore e un tessuto del paramento realizzato in conci di varia misura o con tecniche miste.
Caratteristiche termiche
Una parete in pietra di questo tipo ha un coefficiente di trasmittanza termica superiore a 2 W/m2K, pari a circa sei volte gli attuali limiti di legge. Nel lavoro di isolamento del lato interno di una parete in pietra, vi è la probabilità di formazione di condensa interstiziale ogni qual volta si registra l’abbassamento della temperatura interna dei materiali, e in special modo nella zona di contatto tra la pietra e il pannello isolante.
È un problema che, nelle zone climatiche C e D, viene registrato particolarmente durante i giorni che vanno da dicembre a febbraio con maggiore rigore termico.
Per isolare in modo efficiente i muri disperdenti, si possono evitare le formazioni di condensa interstiziale apponendo un semplice freno al vapore che contrasta la migrazione dello stesso, posando in opera dei teli sigillati tra loro in modo ermetico.
Un cappotto interno si può realizzare con pannelli THERMO DRY® 110 in fibra di legno della PAFILE, materiale igroscopico, finiti con un intonachino in argilla avente medesime proprietà igroscopiche o sistemando su questi una pennellatura in calcio silicato ovvero in cartongesso.
Il Thermo Dry® utilizzato nelle strutture prefabbricate a telaio e come strato di isolamento perimetrale interno nelle riqualificazioni energetiche di edifici esistenti, garantisce traspirabilità e assoluta ecologicità alla struttura, inoltre le sue eccellenti proprietà lo posizionano tra i migliori isolanti per la protezione dal caldo estivo e dal freddo invernale.
Ci piace pensare che se volete comprendere come sconfiggere la comparsa di Muffe e Condense nei vostri edifici vi affidiate ad un nostro consulente tecnico che vi indicherà come procedere sulla base di una valutazione delle condizioni a contorno.
seguici su Facebook e Instagram per rimanere aggiornato sui nuovi sistemi di isolamento termico
#L’ediliziaripartedanoi
-
Ultimi articoli
nel Blog -
Nanoboard: l’aerogel che rivoluziona l’isolamento Termo-Acustico
-
Tre considerazioni Fondamentali Prima di Scegliere un Termocappotto Sintetico: scopri i punti di forza della Tecnologia Naturale
-
Dal Legno al Cielo: L’Incredibile Ascesa di Juan Alberto Morant e la Sinergia con Pafile che sta Cambiando il Volto di Gandia
-
Un Cuore in “fibra di puro legno” nel Centro Storico di Palermo
-
Construmat 2024: un’esperienza rivoluzionaria per PAFILE!
-
Sanatoria edilizia 2024 o Super Condono?
-
La riqualificazione energetica del patrimonio edilizio
-
Sfasamento e Attenuazione calore
-
Edifici green: l’Europa accelera verso un futuro sostenibileEdifici green:
-
È il momento di costruire intelligente, resistente e sostenibile.
-
La trappola dell’efficienza
-
Pafile partecipa al Klimahouse 2024
-
Isolare un tetto a falda
-
Il risparmio energetico strategico e il ruolo di Pafile in Italia
-
Signori, si cambia. L’edilizia riparte da un futuro sostenibile
-
Visita il Klimahouse e conosci Pafile
-
BONUS FISCALI PER L’EDILIZIA NEL 2019
-
Efficienza, Risparmio e Comfort al Klimahouse di Bolzano
-
Perché visitare lo Stand Pafile al Klimahouse 2019?
-
Sai costruire una casa che consumi poco?
-
Un’abitazione su quattordici è realizzata in Legno
-
Riqualificazione della Muratura Portante in Pietra
-
Efficienza energetica e Criteri ambientali minimi