Siamo abituati a pensarci in edifici che vengono realizzati sempre allo stessa maniera senza immaginarci un modo diverso di vivere gli spazi e gli stessi materiali che li compongono.
L’attenzione al contenitore non deve essere solo di tipo estetico, ma legata alla durabilità, alla robustezza e al parametro funzionale ricordando i famosi canoni architettonici citati da Vitruvio.
Una cosa che non va mai trascurata è però la qualità della vita, il comfort, il benessere che a livello percettivo abbiamo sin dal primo approccio all’interno dell’involucro che ci avvolge, ci accoglie e ci ospita quotidianamente.
In questo senso parliamo di edifici realizzati con prodotti che provengono da una natura rispettata già nel loro processo di realizzazione, amici della vita e dell’ambiente, compatibili con l’ecosistema, capaci di contribuire attivamente a rendere salubri gli ambienti.
Oggi una delle lotte più complesse e più difficile da vincere è proprio quella di un edilizia capace di agire in modo silente e invisibile contro l’inquinamento interno, in una formulazione che non sia antitetica all’estetica e alla creatività, ma anzi proceda con loro di pari passo, in un percorso di innovazione e sviluppo per una edilizia del futuro, al tempo stesso buona, bella e soprattutto amica per tutti.
I nostri sistemi realizzati in particolare con la fibra di legno Thermo Dry contribuiscono a mettere in opera cantieri rispettosi della natura e sostenibili, dove la grande innovazione tecnica è proprio nella scienza della natura
Assenza di inquinanti, alto risparmio energetico, perfetto comfort e silenzio sono garantiti dai nostri prodotti della linea ecologica Thermo Dry quando opportunamente sistemati per proteggere mura e tetti dei nostri edifici.
Crediamo fermamente che questa “visione del fare” sia la chiave per interpretare il nuovo modo di approcciarsi all’edilizia e sosteniamo, per tali ragioni, una serie di studi e sperimentazioni volti ad affermare la necessità e la bontà di un’architettura sostenibile nella sua totalità anche nel proporre soluzioni di riqualificazione.
È per tali ragioni che anche quest’anno saremo presenti al KLIMAHOUSE di Bolzano a partire dal 22 gennaio.
-
Ultimi articoli
nel Blog -
Nanoboard: l’aerogel che rivoluziona l’isolamento Termo-Acustico
-
Tre considerazioni Fondamentali Prima di Scegliere un Termocappotto Sintetico: scopri i punti di forza della Tecnologia Naturale
-
Dal Legno al Cielo: L’Incredibile Ascesa di Juan Alberto Morant e la Sinergia con Pafile che sta Cambiando il Volto di Gandia
-
Un Cuore in “fibra di puro legno” nel Centro Storico di Palermo
-
Construmat 2024: un’esperienza rivoluzionaria per PAFILE!
-
Sanatoria edilizia 2024 o Super Condono?
-
La riqualificazione energetica del patrimonio edilizio
-
Sfasamento e Attenuazione calore
-
Edifici green: l’Europa accelera verso un futuro sostenibileEdifici green:
-
È il momento di costruire intelligente, resistente e sostenibile.
-
La trappola dell’efficienza
-
Pafile partecipa al Klimahouse 2024
-
Isolare un tetto a falda
-
Il risparmio energetico strategico e il ruolo di Pafile in Italia
-
Signori, si cambia. L’edilizia riparte da un futuro sostenibile
-
Visita il Klimahouse e conosci Pafile
-
BONUS FISCALI PER L’EDILIZIA NEL 2019
-
Efficienza, Risparmio e Comfort al Klimahouse di Bolzano
-
Perché visitare lo Stand Pafile al Klimahouse 2019?
-
Sai costruire una casa che consumi poco?
-
Un’abitazione su quattordici è realizzata in Legno
-
Riqualificazione della Muratura Portante in Pietra
-
Efficienza energetica e Criteri ambientali minimi